FAQ

MUST HAVE per lo sport invernale - Ecco cosa ti serve se vuoi prendere delle lezioni di sci o di snowboard:
- Tanta voglia di imparare e divertirti!
- L’attrezzatura giusta
✓ Sci, scarponi, bastoncini (non servono ai principianti) e casco (obbligatorio fino ai 18 anni, ma consigliato a tutti)
✓ Tavola da snowboard, scarponi e casco (obbligatorio fino ai 18 anni, ma consigliato a tutti)
- Abbigliamento adeguato alle temperature e condizioni climatiche invernali.
- Una tessera per poter usufruire degli impianti di risalita, che sia una tessera corse, una tessera punti, una tessera giornaliera oppure uno skipass (+ assicurazione RC).

Dove si trova la scuola?

La nostra scuola di sci si trova a valle dello skilift “Baby La Crusc”, proprio accanto all’ufficio skipass.

Qual’è il punto di ritrovo per le lezioni e per i corsi?
Il punto di ritrovo è vicino alla partenza dello skilift. Si trova di fronte al nostro ufficio ed è segnalato con delle bandiere ben visibili.

Lo skipass è incluso nel prezzo?
Lo skipass non è incluso nel prezzo.
- Per i principianti da zero basterà una tessera corse.
- Per chi sa già sciare un po’ consigliamo di fare lo skipass/tessera giornaliera per il comprensorio dell’Alta Badia.
- Qualche volta capita di uscire dal comprensorio dell’Alta Badia insieme ai nostri maestri, in quel caso bisognerà avere già un livello avanzato, inoltre verrete informati su quale skipass comprare.

Come funziona per il pranzo?
Nelle giornate di corso lunghe, i bambini pranzeranno insieme al maestro in uno dei rifugi convenzionati con la scuola. Non è incluso nel prezzo, chiediamo quindi di mettere i soldi per il pranzo direttamente in tasca ai bambini.
Si prega di comunicare in anticipo all’ufficio ed al maestro stesso eventuali condizioni mediche o esigenze alimentari.

Ci sono dei noleggi nelle vicinanze?
Sì, nel paese di Badia ci sono tre noleggi. Uno si trova nel piano interrato del nostro stesso edificio, gli altri due invece sulla strada principale - distano due minuti a piedi.

Sono previsti sconti nel caso vengano iscritti più fratelli?
Al team della nostra scuola fa sempre molto piacere avere più fratelli iscritti, ma non sono previsti prezzi speciali.

Quando avviene la selezione per i corsi collettivi?
La selezione per i corsi collettivi viene fatta di domenica e di lunedì all’ inizio del corso, anche se siamo molto flessibili, per quello che riguarda il giorno di inizio.

Se sono fratelli o amici, possono stare nello stesso gruppo?
Se sono dello stesso livello è chiaramente possibile sciare nello stesso gruppo, se invece il livello è diverso, sarà il bambino con il livello più avanzato a doversi adattare al gruppo di livello inferiore.

Perché mio figlio scia nel campetto anche se sa già scendere dalle piste nere?
Tutti noi ci sentiamo più sicuri sulle piste facili, è per questo che a volte il maestro decide di rimanere nel campo scuola per fare certi esercizi che aiutano poi ad affinare la tecnica ed imparare competenze nuove che poi serviranno sulle piste più difficili.

Quanti bambini ci sono in un gruppo?
Il numero dei partecipanti al corso varia a seconda delle richieste e del periodo. Nei periodi di alta stagione possiamo dire di avere una media di 9 bambini a gruppo.

Può capitare che non si raggiunge il numero minimo di partecipanti per il gruppo?
Qualche volta capita, in quel caso cerchiamo di fare partire il corso comunque, ma con un orario ridotto. Se anche questo non sarà possibile, faremo una conversione in lezioni individuali.

Bisogna prenotare in anticipo?
È consigliabile, sia per le lezioni individuali che per i corsi collettivi di fare una piccola prenotazione in anticipo. In questo modo riusciamo ad organizzare meglio i maestri e riusciamo ad assicurare un posto nel corso, prima che venga raggiunto un numero massimo di iscrizioni.

Quanto prima devo cancellare le lezioni?
È possibile cancellare le lezioni individuali fino a 48 ore prima. I corsi collettivi invece si possono anche cancellare poco prima dell’inizio, l’iscrizione quindi non è vincolante.

Da che età è possibile iscrivere i bambini?
Consigliamo di avvicinare i bambini all’apprendimento dello sci dopo aver compiuto i 3 anni. Bisogna comunque tenere conto che a quest’età i bambini sono molto diversi tra di loro, infatti abbiamo visto che dipende molto dal carattere del bambino stesso.

Cosa succede in caso di maltempo?
Sia le lezioni che i corsi sono garantiti anche in caso di maltempo. Avere la possibilità di sciare assieme al maestro anche in caso di condizioni climatiche avverse la riteniamo una grande fortuna. Solo se gli impianti di risalita sono obbligati a chiudere oppure se il maestro stesso ritiene che le condizioni non siano adeguate le lezioni non si terranno.

Posso detrarre i costi dei corsi e delle lezioni di sci?
L’acquisto di lezioni di sci presso le Scuole di Sci non rientra nella fattispecie che dà diritto alla detrazione d’imposta. Le spese detraibili per i corsi sportivi sono valide solo per associazioni sportive dilettantistiche, categoria nella quale non rientra la Scuola di Sci.

Prenota la tua lezione